In fase di trasloco e cambio casa le cose a cui pensare possono essere davvero tante: dall’allacciamento luce e rete elettrica fino all’installazione del condizionatore. Infatti acquistare un immobile può essere un evento stressante per molti motivi, tra cui appunto le numerose cose da portare a termine prima del trasferimento.
Grazie a queste attività però è possibile iniziare la vita nella casa nuova con più serenità e con i comfort che si desiderano. Ad esempio con la possibilità di usare da subito l’energia elettrica o ancora di poterti godere il condizionatore nelle calde giornate estive.
Per questo motivo è fondamentale sapere come funziona l’allacciamento luce e rete elettrica, così come orientarti per un’installazione corretta dell’impianto di raffreddamento. Perciò ecco tutte le info utili sull’argomento!
Allacciamento luce: cos’è e come funziona
Quando si compra una casa nuova o si svolge una ristrutturazione importante di un immobile, non è raro richiedere l’allacciamento luce e corrente elettrica.
Affinché sia possibile ottenere l’allacciamento luce è necessario che non sia presente il contatore presso l’immobile. In caso contrario l’operazione utile potrebbe essere un’altra, ad esempio la prima attivazione o il subentro.
Puoi richiedere l’allaccio sia al distributore locale che al fornitore. Nel primo caso puoi ottenere l’allacciamento del contatore alla rete, ma non la sua attivazione e, di conseguenza, le utenze di casa. Al contrario presentando la richiesta al fornitore energetico ottieni anche la sottoscrizione di un contratto di fornitura e l’attivazione delle utenze, oltre all’installazione e al collegamento alla rete elettrica.
Per presentare la domanda di allacciamento luce prima del trasloco è necessario conoscere le principali informazioni su questa operazione energetica. Tra queste ci sono:
- Quali sono i dati da fornire al fornitore o distributore (come la potenza disponibile in kW del contatore, l’inizio di fornitura e il numero di pratica della concessione edilizia);
- È necessario il sopralluogo di un tecnico così da fornire un preventivo dettagliato di tempistiche e costi;
- I tempi dell’allaccio luce possono andare dai 10 giorni per lavori semplici fino a 50 giorni per lavori più complessi;
- All’interno dei costi dell’allacciamento sono presenti specifici prezzi previsti dall’Autorità, come la quota distanza, la quota potenza e la quota fissa (quest’ultima pari a 25,20 euro) che possono portare a un costo totale di circa 470 euro.
Come ottenere l’installazione corretta del condizionatore
Se, dopo aver ottenuto l’allacciamento luce, desideri avere nella casa nuova anche un impianto di raffrescamento in grado di garantire un consumo del condizionatore basso (però senza rinunciare ai comfort) devi prestare attenzione a molti aspetti.
Innanzitutto è fondamentale trovare un’azienda o un professionista che sia affidabile, tramite recensioni online o grazie alle opinioni dei conoscenti. In secondo luogo è importante fissare un sopralluogo, in modo da mostrare da subito quali siano le tue aspettative e i tuoi bisogni.
Infine non sono da dimenticare le numerose detrazioni fiscali dedicate a chi installa prodotti a risparmio energetico o a chi svolge ristrutturazioni importanti di riqualificazione. A questo link trovi alcune delle principali disponibili al momento in Italia.