Se ti stai chiedendo chi la le competenze per installare il condizionatore, in questa breve guida possiamo chiarire i tuoi dubbi.
È molto semplice in realtà e troverai due risposte che possono soddisfarti in modo tale da capire finalmente chi installa il condizionatore e chi puoi chiamare per questo tipo di servizio.
Chi installa il condizionatore? Fughiamo tutti i dubbi
Per la maggior parte delle persone che hanno il dubbio su chi installi il condizionatore, si parte dal presupposto che non sanno se è meglio chiamare un idraulico o un elettricista per questo genere di cose.
Oggi vediamo insieme chi dei due chiamare.
Hai bisogno di un elettricista o di un idraulico per installare il tuo climatizzatore?
Con tutti i collegamenti delle tubazioni, dovrebbe essere un idraulico a installare un condizionatore?
Per chiamare qualcuno per installare o riparare un condizionatore d’aria a casa tua, è necessario scegliere un elettricista o un tecnico qualificato e autorizzato per il condizionamento dell’aria.
Un professionista in quest’area significherà che la tua unità è installata in modo rapido ed efficiente.
Prima di assumere un elettricista per installare o riparare un condizionatore, ci sono alcune domande che devi assolutamente porre, per assicurarti di ottenere il miglior professionista possibile per il lavoro.
Anche se potresti pensare che sia economico e soddisfacente fare da solo qualsiasi fai-da-te, quando si tratta di qualsiasi cosa elettrica, in particolare l’installazione o la riparazione di un condizionatore d’aria, devi lasciarla agli esperti completamente formati.
Ma allora chi chiamare? Dopo questi pochi paragrafi siamo di nuovo al punto di partenza e non sappiamo se dobbiamo chiamare un idraulico o un elettricista. Insomma, chi installa il condizionatore?
La risposta è molto semplice: ENTRAMBI.
Difatti sono due professionisti che possono in maniera ambivalente essere qualificati per una installazione di un impianto di questo tipo. C’è una sola cosa importantissima di cui devono essere in possesso per poterlo fare: la certificazione F-GAS.
La certificazione F-GAS è un requisito fondamentale secondo il D.LGS 26/2013. Chi non ha questo certificato non può installare.
Facciamo brevemente un riepilogo di chi può installare il condizionatore e chi non può:
- un idraulico senza certificato F-GAS: NON può installare il condizionatore
- un elettricista senza certificato F-GAS: NON può installare il condizionatore
- un idraulico CON certificato F-GAS: può installare il condizionatore
- un elettricista CON certificato F-GAS: può installare il condizionatore
Tutto chiaro?
La verità è che sia un idraulico che un elettricista possono farlo, a patto che abbiamo la certificazione F-GAS prevista dal D.Lgs 26/2013.
A questo punto che sai come funziona puoi reperire il professionista che più ti ispira fiducia e che sia in possesso della suddetta certificazione.
Ad esempio, la nostra ditta di assistenza condizionatori a Roma, che annovera tecnici dei condizionatori è in possesso di questa e di altre certificazioni per poter rilasciare anche dichiarazioni di conformità, libretti d’impianto (anche questi documenti importantissimi previsti dalla legge) e ovviamente tenere il prodotto in garanzia per i primi due anni dall’installazione.