Se hai un climatizzatore che può generare anche calore, hai sicuramente un buon impianto d’aria che può darti parecchie soddisfazioni sia in estate che in inverno. Tuttavia per avere l’aria calda è opportuno che tu sappia come usare il condizionatore in inverno.
Ci sono anche altre funzioni che puoi utilizzare in inverno come ad esempio l’opzione di deumidificatore.
Comunque a prescindere da queste opzioni c’è una temperatura ideale che il condizionatore deve avere in inverno. Vediamo quale
Temperatura ideale condizionatore in inverno
Se hai impostato correttamente il condizionatore sulla funzione inverno e vedi il simbolo relativo a questa funzione sul display, potrai impostare la macchina ad una temperatura ideale per riscaldare l’ambiente o la stanza dove è installato.
Secondo le direttive ufficiali la temperatura ideale per un condizionatore in inverno è di 22°. Tuttavia se la stanza è adiacente ad altre stanze in cui vuoi avere comunque un po’ di aria calda, puoi impostare il tutto a 24° e lasciare tutte le porte aperte in modo da far arrivare l’aria calda in quante più stanze possibili.
Altri consigli utili
Quindi se vuoi avere una temperatura del condizionatore in inverno ideale possiamo tenere a mente questi consigli utili senza dover addirittura chiamare l’assistenza per un servizio di manutenzione di questo genere.
L’importante è sapere come usare il condizionatore in inverno e quale impostazioni scegliere per riscaldare o deumidificare l’ambiente.
Quanto consuma un condizionatore in inverno?
Se invece sei curioso di sapere quanto consuma un condizionatore in inverno stai tranquillo perché sicuramente il consumo di aria calda dal condizionatore è inferiore rispetto a quello dei termosifoni.
Di fatti le utenze elettriche sono più economiche delle utenze di gas e quindi il risparmio è di un 30% circa.
Tuttavia un condizionatore che lavora a pieno regime per molte ore non ha un costo irrisorio. Innanzitutto controlla se il tuo condizionatore ha la funzionalità inverter, oppure se è un on/off. L’inverter è una tecnologia che sicuramente può aiutarti a ridurre i consumi e ti aiuterà a mantenere la temperatura desiderata senza doverlo far lavorare troppo e consumare troppa energia.