Tutte le marche che trattiamo per condizionatori e climatizzatori

Le migliori marche di condizionatori

Il mercato dei condizionatori è influenzato dalle temperature, durante i cambi di stagione (specie se piuttosto bruschi come quelli degli ultimi anni) si assiste ad un aumento del 60% delle vendite, secondo dati certificati da Confindustria Italia.

Se anche tu quest’anno hai deciso di optare per l’installazione di uno o più condizionatori che, invertendo il microclima naturale, renderanno l’ambiente più confortevole raffreddandolo o riscaldandolo, questa breve guida potrà farti chiarezza su quali siano le migliori marche disponibili sul mercato.

In questa guida non parleremo di prezzi dei condizionatori che sono già trattati in un’altra guida.

Le migliori marche di condizionatori: una guida utile da tenere a mente

Il discorso è chiaramente soggettivo, si parlerà quindi in termini di assistenza garantita e optional offerti e di qualità dei prodotti a parità di resa sulle performance.

Le migliori marche di condizionatori

Il progresso della tecnologia, infatti, ci consente oggi di personalizzare il nostro impianto di condizionamento dell’aria, ad esempio attraverso la possibilità di avviare la modalità notturna, a potenza ridotta, o addirittura quella di installare sensori capaci di modulare la potenza in base alle persone presenti nella stanza.

Daikin

Il primato nel settore dei condizionatori appartiene all’azienda Daikin, nata in Giappone nel 1924 e oggi leader di mercato per i sistemi di climatizzazione anche in Europa.

Daikin offre condizionatori con tecnologia Inverter di alte classi energetiche a prezzi abbordabili.

Ormai tutti i modelli che produce sono dotati di pompa di calore, è quindi in grado di riscaldare gli ambienti e non solo di raffreddarli.

Rinomato è il modello Emura, di Daikin, considerato una vera e propria opera di design poiché si presenta con delle forme assolutamente lineari e poco ingombranti. Daikin offre filtro antipolvere, controllo remoto da un’applicazione scaricabile su Smartphone e PC nonché la possibilità di programmare non solo le temperature ma anche i cicli orari e giornalieri delle stesse.

Altri modelli che possono essere interessanti da seguire per chi valuta l’installazione del condizionatore, sono lo Stylish, anch’esso un modello molto bello dal punto di vista di design e performante, il Perfera, meno attento dal punto di vista estetico ma molto buono sulle prestazioni e infine il Sensira, che è una linea più commerciale che ha comunque buone performance ma non si parla di un top di gamma.

Mitsubishi

La marca Mitsubishi a tutto ciò risponde offrendo modelli estremamente compatti nonché un sistema brevettato chiamato Plasma Quad. Grazie alla tecnologia Plasma e alla creazione di un campo elettrico piatto, rimuove gli inquinanti di cui l’aria è, per sua natura, satura: batteri, allergeni, polvere in generale.

Per realizzare le scariche elettriche vengono utilizzati elettrodi in Tungsteno, inoltre grazie all’ausilio di un filtro purificatore, da combinare a questo tipo di tecnologia, viene assicurato l’effetto deodorante.

I modelli migliori sono il Mitsubishi Electric MSZ-AP e MSZ-AY che sono dei veri gioielli dal punto di vista delle performance. Anche il Kirigamine (serie MSZ-LN) è un bel modello molto forte dal punto di vista del rendimento.

Infine la serie MSZ-HR è la linea commerciale, molto buona dal punto di vista delle performance ma esteticamente meno curato rispetto agli altri modelli.

Samsung

Samsung garantisce controllo remoto da applicazione e filtri cosiddetti “a doppia azione”, con Virus Doctor per ridurre gli agenti inquinanti nell’aria.

Il modello più venduto è l’AR35 che è sulla stessa linea commerciale dei Daikin Sensira e Mitsubishi HR. Poi c’è la linea WindFree Avant che è un modello molto interessante che ha un pannello microforato al posto delle alette per l’espulsione dell’aria nell’ambiente da climatizzare.

Ma alla fine qual è la migliore marca di condizionatori?

Se volevi sapere quali sono le migliori marche di condizionatori qui puoi avere uno spunto di partenza che può instradarti sulla soluzione migliore per le tue esigenze. Tuttavia capire quale sia la migliore in assoluto è un po’ difficile perché ci sono una molteplicità di variabili da valutare prima di emettere una sentenza definitiva.

I marchi che ti abbiamo elencato qui sopra sono tra i migliori in assoluto ma potresti valutare anche altri marchi che sono un gradino più sotto a questi ma vanno comunque bene per una soluzione senza troppe pretese. Altri marchi molto buoni ad esempio sono Haier, Fujitsu, Ariston, Bosch, Vaillant.

Adesso puoi decidere in totale autonomia quale sia per te il vincitore tra tutte le migliori marche di condizionatori che vorrai scegliere per la tua abitazione.

Se hai dubbi o domande e, soprattutto, se sei nella zona di Roma, puoi affidarti alle nostre soluzioni di assistenza condizionatori, per la nuova installazione o la sostituzione di condizionatori.